Insieme per ottenere le massime prestazioni analizzando da vicino le 191 moderne gru per capannoni impiegate alla KraussMaffei


Con un tempo di esecuzione limitato solamente a pochi giorni, nello stabilimento per la produzione di gru di ABUS Kransysteme GmbH a Gummersbach viene realizzata una gru a ponte per uso industriale con l'impiego di lamiere di acciaio, cavi e una fune. In una serie articolata in tre parti abbiamo osservato attraverso gli ambienti del nostro stabilimento la realizzazione di una gru a ponte da 80 tonnellate, che sarà poi assemblata a Parsdorf, vicino a Monaco, a 550 chilometri di distanza. Insieme a circa altre 106 Gru a ponte e 25 fra Gru a bandieraGru sospese fa parte di un ingente ordine per KraussMaffei Technologies GmbH, azienda leader mondiale nella produzione di macchine per l'industria della lavorazione delle materie plastiche. La Parte 1 di questa serie illustra la fornitura e la preparazione della materia prima, nonché l'installazione della gru durante la realizzazione della struttura di acciaio.Il Parte 2 si concentra infine sulla verniciatura e l'elettrificazione della gru. In quest'ultima parte della serie tratteremo il trasporto e l'installazione della gru.

Trasporto senza problemi

Dallo stabilimento alla cancello di ingresso di KraussMaffei

ABUS progetta nei propri stabilimenti la produzione interna in serie delle Gru in base alla data di consegna, ossia le fasi che precedono la data in cui la gru dovrà essere installata presso la sede del cliente, in questo caso quindi nel nuovo stabilimento di KraussMaffei. Poiché proprio a causa delle dimensioni di una Gru a ponte, che in questo caso dispone di una lunghezza di oltre 22 metri, risulta evidente come uno stoccaggio prolungato di una gru finita presso il produttore possa risultare estremamente dispendioso in termini di spazio e di costi.

Alla luce delle quasi 200 Gru consegnate a Parsdorf, risulta palese l'enorme sforzo di pianificazione e coordinamento che è stato richiesto ai responsabili del progetto di ABUS e KraussMaffei per poter garantire la consegna di ogni singola gru il giorno prestabilito nello specifico capannone all'interno di un'area di 200.000 metri quadrati situata alle porte di Monaco. Una Gru a ponte bitrave come questa da 80 tonnellate viene generalmente smontata e trasportata in quattro pezzi su almeno due camion. Su ogni semirimorchio viene eseguito il trasbordo e il fissaggio di una delle due travi principali così come di Trave del carrello di traslazione e Paranco a fune su ogni trave.

I trasporti di carichi pesanti avvengono generalmente solo a partire dalle 22:00, quindi gli accessi autostradali della A4 vicino a Gummersbach spesso risplendono di luci gialle nelle ore serali quando da qui le Gru a ponte vengono inviate in tutte le direzioni possibili. Tutta la Germania e i paesi europei confinanti vengono riforniti con le gru direttamente da Gummersbach. Le Gru preassemblate vengono trasportate fino in Scandinavia, Spagna e Polonia o, nel caso delle Gru a ponte monotrave di piccole dimensioni persino completamente assemblate, tramite rimorchio con pianale ribassato. Al di fuori di questi paesi e per ordini oltreoceano ABUS effettua le consegne di cosiddetti Crane Kit. In questo caso, tutti i componenti chiave, come il Paranco a fune, il comando, i meccanismi di traslazione e i cavi, vengono trasportati in un container per il trasporto di merci, insieme a uno schema dettagliato delle travi principali, che vengono poi realizzate nel rispettivo paese presso aziende partner selezionate secondo le specifiche stabilite dalla Germania. In questo modo è possibile riscontrare la presenza di ABUS Krantechnik perfino in America meridionale, Australia, Asia e Nuova Zelanda.

Facile installazione

L'installazione delle 191 gru per capannoni presso KraussMaffei

Una volta arrivate presso il cliente sono richiesti solo pochi passaggi per poter installare la Gru a ponteconsegnata. Un gruppo di installatori ABUS è composto generalmente da due persone, una piattaforma sollevabile e una autogrù con conducente. Sul posto viene innanzitutto effettuato lo scarico dei camion e la gru viene montata a terra. Grazie all'assemblaggio in gran parte già eseguito nello stabilimento di Gummersbach, di solito è necessario fissare la Trave del carrello di traslazione con le viti alle travi principali prima di eseguire l'impegnativo sollevamento della gru a ponte: una autogrù solleva la gru a ponte, gli installatori la ruotano con cautela in senso trasversale al capannone e la posizionano sulla via di corsa nel capannone del cliente.

Nelle Gru a ponte bitrave come questa da 80 tonnellate, si procede a questo punto al montaggio del Paranco a fune, che scorre in qualità di Carrello al di sopra di entrambe le travi principali. Nelle Gru a ponte monotrave di dimensioni inferiori, il carrello è disposto per lo più al di sotto sulla trave principale ed è montato in fabbrica.

Infine devono essere installati sul posto tutti i componenti posizionati al di sopra, come i collettori di corrente o le attrezzature speciali, prima che la gru risulti teoricamente pronta per il funzionamento. Prima che KraussMaffei possa però mettere in funzione le sue gru, è necessario eseguire un collaudo finale. Un esperto verifica il corretto stato della gru e testa tutti i dispositivi di sicurezza, quali gli interruttori di finecorsa all'estremità della via di corsa, i limitatori di corsa, che assicurano che il gancio di carico si arresti poco prima di aver raggiunto la posizione del gancio superiore e, naturalmente, la protezione da sovraccarico. In tal caso è necessario agganciare alla gru un carico di prova che corrisponde quasi alla portata massima effettiva della gru. Per una gru da 80 tonnellate, si tratta quindi ancora una volta di una passaggio impegnativo.

Dopo aver dato avvio all'inizio del 2023 al trasferimento dal precedente stabilimento di Allach a ovest di Monaco a Parsdorf, nel frattempo la produzione è già ripresa nei nuovi capannoni. Da allora 106 Gru a ponte da Gummersbach, assieme a 25 fra Gru a bandierae Gru sospese , supportano gli stabilimenti nella produzione di macchine per la lavorazione di materie plastiche a livello di leader sul mercato mondiale.

"Quasi esattamente un anno fa ci trovavamo in capannoni freddi nella nuova sede di KraussMaffei. Il cantiere freddo ed esposto alle correnti d'aria è stato trasformato in capannoni per la logistica, la produzione e il montaggio [...]. In generale, ancora una volta un grande complimento al team sul posto, che nonostante tutte le difficoltà ha fatto sì che tutto andasse secondi i piani e fosse portato a termine [...]. Ai prossimi 102 collaudi." 

- Markus Huber (direttore della produzione di KraussMaffei)

Galleria fotografica

Vista nei capannoni di KraussMaffei equipaggiati con 191 gru ABUS

Una panoramica su tutte le parti in cui si articola questa serie

Realizzazione di una gru a ponte da 80 tonnellate

Realizzazione di una gru a ponte da 80 tonnellate presso KraussMaffei - parte 1

Realizzazione di una gru a ponte da 80 tonnellate presso KraussMaffei - parte 2